Personal tools
You are here: Home Chi siamo
Log in


Forgot your password?
 

Chi siamo

Il nostro laboratorio è nato nel 1997 da una convenzione tra il Politecnico di Torino, l’Istituto Elettrotecnico "Galileo Ferraris" (ora divenuto INRIM), la Camera di Commercio di Torino, il Laboratorio Chimico della CCIAA di Torino, l’Istituto Superiore per le Telecomunicazioni “Mario Boella” ed il Corep.

Questi enti hanno deciso di creare un laboratorio con l’intento di aiutare le aziende nel realizzare prodotti concorrenziali che rispondessero alle Direttive Europee con il minimo sforzo.

Il responsabile del Settore EMC (Giancarlo Borio) ha iniziato ad occuparsi di EMC nel 1985, lavorando nel settore della strumentazione specialistica e nella consulenza. Ha esperienza sia per quanto riguarda le tecniche di misura che nel supporto tecnico alla progettazione. Per quanto riguarda le misure, attualmente è Segretario del sottocomitato 77B del CEI che si occupa delle norme di base di immunità, membro di Gruppi di lavoro internazionali dell’IEC nel campo dell’immunità e membro italiano del CT210 e WG1 del Cenelec. Su questi argomenti tiene seminari in ambito nazionale sia per il Corep che per altri enti.

Nel campo della progettazione si occupa da molti anni di supporto alle aziende per i problemi EMC su apparecchiature in diversi ambiti. Inoltre ha esperienza nel supportare i "masteristi" allo scopo di ottenere PCB "elettromagneticamente compatibili" con le specifiche tecniche. Inoltre il LACE si avvale, quando necessario, dei docenti del Politecnico di Torino che si occupano di EMC e di signal integrity.

Nel 2004 il LACE ha conseguito la certificazione secondo la norma ISO 9001:2000 dalla CERTO e nel 2007 ha avuto il rinnovo.

Document Actions